INCONTRO IN PREFETTURA DEL 15 Novembre 2024
Indice
- INCONTRO IN PREFETTURA DEL 15 Novembre 2024
- CARENZA DI PERSONALE:
- STRAORDINARIO – BANCA DELLE ORE:
- ASSUNZIONI 2025:
- A queste condizioni, e per verificare le reali intenzioni della Amministrazione, ci siamo impegnati a SOSPENDERE LO STATO DI AGITAZIONE. Precisiamo: SOSPENSIONE E NON REVOCA.
All’incontro di oggi, a seguito della dichiarazione di stato di agitazione, abbiamo illustrato le nostre rivendicazioni
CARENZA DI PERSONALE:
L’Amministrazione, a seguito delle ultime notizie circolanti, ha richiesto che fosse verbalizzato che non ha mai concordato con alcuna OO.SS. una cifra di aumento delle risorse destinate alla carenza di personale pur essendosi impegnata ad aumentarla.
Per questo motivo, abbiamo richiesto la sostituzione delle assenze a breve, medio, lungo termine, sostituzione delle assenze per legge 104, tramite assunzioni a tempo determinato, per tutte le categorie di lavoratori presenti nelle scuole e nelle Direzioni di Ambito.
Abbiamo ottenuto che, per la sostituzione delle assenze per il 2024, cioè fino a Dicembre, l’Amministrazione si impegna a spendere TUTTE le risorse disponibili a Bilancio 2024. L’Amministrazione ha già assunto 15 educatori nido a 30 ore settimanali e 12 collaboratori a 15 ore settimanali e con le risorse disponibili avranno il contratto confermato fino a Dicembre cosa che non era per nulla scontata, anzi. Ma permangono ancora criticità per quanto riguarda le insegnanti (7 assenze lunghe non sostituite) e gli educatori ( 18 assenze lunghe non sostituite).
STRAORDINARIO – BANCA DELLE ORE:
l’Amministrazione ha confermato la mancanza della Banca delle Ore e il numero elevato di ore di straordinario non retribuito.
Come O.S. abbiamo richiesto l’ istituzione della Banca Ore per poter remunera al Lavoratore/trice la differenza economica tra l’ora ordinaria e l’ora straordinaria lasciando la scelta al Lavoratore/trice se farsi pagare tutto o recuperare l’ora di straordinario.Abbiamo ottenuto l’impegno da parte dell’Amministrazione, di affrontare il problema con il principio che nessun Lavoratore/trice deve più rimetterci dei soldi indipendentemente dalla soluzione che sarà concordata con le OO.SS.
ASSUNZIONI 2025:
l’Amministrazione si è impegnata ad avviare, fin da subito, tavoli di confronto, con tutte le sigle sindacali, compresa la nostra; si è impegnata altresì ad implementare le assunzioni nel 2025 e risolvere così il problema delle assenze fisiologiche della scuola.
Noi abbiamo dimostrato che il fabbisogno sarà almeno di circa 100 assunzioni.
L’Amministrazione Comunale si è impegnata a convocarci per la trattativa e il confronto.
A queste condizioni, e per verificare le reali intenzioni della Amministrazione, ci siamo impegnati a SOSPENDERE LO STATO DI AGITAZIONE. Precisiamo: SOSPENSIONE E NON REVOCA.
Come sottolineato in Prefettura è interesse di tutti (compresa la Prefettura che lo ha ribadito più volte…), aprire e chiudere la trattativa al più presto con impegni chiari e con un accordo scritto nero su bianco. Se i tempi si dovessero dilatare eccessivamente o trascinarsi nelle nebbie del “nulla di concreto” – tipiche di questa Amministrazione -, riattiveremo immediatamente lo stato di agitazione con le azioni di lotta conseguenti.
La Segreteria RegionaleCSE FLPL – DICCAP