ordine pubblico

ORDINE PUBBLICO?

Sì……ma gratis

Indice

La polizia locale svolge servizi di Ordine Pubblico?

Certamente sì!!!! Lo sappiamo bene visto che ogni giorno ci viene richiesto. Ma allora qual’è il problema?
Come sempre il problema è la remunerazione.

Il Principio della Parità di Retribuzione

L’obbligo di retribuire allo stesso modo due lavoratori uomini che svolgono lo stesso lavoro o un lavoro di pari valore è un principio fondamentale per garantire l’uguaglianza di trattamento e la parità salariale.

La realtà quotidiana

Indipendentemente dall’opinione di ognuno di noi, l’oggettiva valutazione sul lavoro svolto quotidianamente dai Colleghi/e su strada non può che farci sobbalzare dalla sedia.
Siamo passati dai pattuglioni congiunti con le Forze di Polizia e Organi di Vigilanza allo svolgimento dello stesso servizio ma……..da soli. Non solo, ci alteriamo nel controllo del territorio e nei servizi con le Forze di Polizia per svolgere lo stesso servizio ma………….con diritti e retribuzioni diverse.

La circolare del Ministero dell’Interno

Ben venga la circolare del Ministero dell’Interno n. 23185/2024 a ribadire che la Polizia Locale può fare Ordine Pubblico solo in via residuale e a supporto delle Forse di Polizia, quello che ci saremmo aspettati dal Ministero è anche il riconoscimento del lavoro svolto.

La circolare

Solo una questione economica

Nella circolare, purtroppo, si fa menzione solo del problema economico! Il Capo della Polizia Pisani raccomanda l’utilizzo della Polizia Locale solo in casi eccezionali e, ovviamente, qualora fosse possibile, non retribuito.
Infatti sottolinea che, se nella richiesta della Questura si fa menzione solo delle funzioni proprie della Polizia Locale, l’indennità di Ordine Pubblico non è dovuta. Insomma, fatta la legge……….

Tempestività

Non ci sorprende che questa circolare sia stata emanata proprio a pochi giorni dalle elezioni quando il personale della Polizia Locale sarà chiamata, ancora una volta, a svolgere presso le cabine elettorali lo stesso servizio richiesto alle Forze di Polizia Statale ma, ovviamente, noi saremo sottopagati.

Conclusioni

Caro Pisani, non possiamo che concordare che la Polizia Locale, così come previsto per Legge, debba essere chiamata solo in via eccezionale a svolgere servizi in ausilio all’Ordine Pubblico. Quello che chiediamo, però, che non si faccia passare i servizi di Ordine Pubblico che svolgiamo quotidianamente in sostituzione alle Forze di Polizia, come funzioni previste dalla 65/86 cambiando semplicemente nome al servizio. Se nei cortei come nelle manifestazioni scortiamo i manifestanti oppure pattugliamo le strade esattamente come lo fanno le Forze di Polizia ad ordinamento statale, non diventano per noi servizi di viabilità o di decoro urbano………….sono SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO!!!!

I commenti sono chiusi.