Situazione estiva
Egr. Sindaco e Assessore delegato alla Polizia Locale,
La situazione della Polizia Locale di Genova è ben nota.
Siamo certi che la Polizia Locale di Genova sia il fiore all’occhiello di questa Amministrazione essendo anche pluripremiata sia per l’impegno sia per l’abnegazione nel perseguire gli obiettivi per una civile convivenza e il rispetto della legalità.
Detto questo, però, ci sono anche delle dolenti note.
Anche quest’anno è arrivata l’estate e la partenza dei traghetti e, ancora una volta, la concertazione tra tutti gli enti non ha prodotto, evidentemente, una soluzione al problema. Il traffico previsto dei veicoli con le conseguenze sulla viabilità è stato ancor più congestionato sia dai lavori sia dalle modifiche sulla viabilità come, ad esempio, un semaforo pedonale a servizio di un supermercato, all’ingresso dei veicoli diretti in porto.
Anche quest’anno non ci facciamo mancare il problema delle sedi. Dopo le problematiche di piazza Ortiz, la sede Marassi, lo spogliatoio di via Cantore, quest’anno tocca alla sede della Foce.
Pur essendo a conoscenza del problema, già da quattro anni, si è giunti ad oggi che la zona Foce resterà senza presidio proprio nell’imminente partenza dei lavori che interesseranno tutto il quartiere. Il personale sarà distribuito in varie zone della città con problemi logistici che si riverseranno sui cittadini.
Non pensate che la Polizia Locale meriti un po’ di attenzione in più?
Eppure, il tempo per pensare ad una soluzione c’era!
Ma senza recriminare, qual è la prospettiva futura?
Sicuramente qualche “pezza” sarà messa per non cadere nel caos più completo ma la tempistica di una soluzione reale?
La proposta che possiamo avanzare come Sindacato è quella di ricollocare la sede della Polizia Locale dove già aveva un presidio e dove, sicuramente, sarebbe al centro del quartiere: il Palasport.
Oggi ci sarà l’inaugurazione e, se non è cambiato nulla, il Palasport rientra nella proprietà del Comune e quindi ci sarà un affitto passivo in meno.
Possibile che su oltre 30.000mq non ci siano 300 mq da mettere a disposizione della Polizia Locale di Genova?
Ultima nota dolente, ma solo per non fare un lungo elenco, è quello relativo all’impiego del personale.
Non discutiamo la scelta di concentrare un gran numero di Colleghi nel Centro Storico, quello che però ci sentiamo in dovere di chiedere è un aumento di personale negli altri quartieri che è stato promesso ma, ad oggi, sembra che la promessa si scontri con il bilancio. Inaspettatamente è stata aperta una richiesta di mobilità dall’esterno mentre è ancora aperta la graduatoria dell’ultimo concorso. Sembra quasi che la volontà di assumere ci sia ma, facendo due conti “della serva” tra le uscite e le assunzioni non sembra che ci sia da stare allegri.
Nei prossimi giorni ci saranno alcuni incontri e quindi confidiamo di ricevere delle risposte confortanti che diano il giusto riconoscimento “al fiore all’occhiello” di questa città.
Certi di un riscontro porgiamo distinti saluti.
La Segreteria Regionale
CSE FLPL – DICCAP – SULPL